La PET (tomografia ad emissione di positroni) è una tecnica di medicina nucleare utilizzata per diagnosticare un tumore, per verificare la presenza di metastasi o la riduzione di una massa tumorale.

Per eseguire questo esame, è necessario somministrare al paziente, per endovena, una sostanza contenente per lo più glucosio marcato, cioè zucchero!

Come mai?

Viene scelto lo zucchero proprio perché i tumori ne sono particolarmente avidi, quindi la PET, mostrando un accumulo dello zucchero riesce ad evidenziare il cancro.

Ricorda che con zucchero, non si intende soltanto quello bianco che si scioglie nel caffè, anche la pasta, il pane, la pizza sono zuccheri!

Se è talmente evidente il fatto che un tumore si nutra di zucchero, tanto che viene utilizzato addirittura come mezzo di contrasto della PET, non credi allora che l’alimentazione abbia un ruolo fondamentale nel coadiuvare le terapie convenzionali?

Questo non vuol dire che una persona affetta da cancro debba eliminare tutti i carboidrati, ma è fondamentale seguire una dieta corretta e specifica!

#sevuoidipiufaidipiu

Condividi su: