La dieta chetogenica è un protocollo nutrizionale estremamente efficiente sia nel dimagrimento, sia nella gestione di determinate patologie … ma…. non ti imbattere in questo tipo di alimentazione senza essere seguito da un nutrizionista o un medico esperto.

Quali potrebbero essere le conseguenze? Analizziamo le principali.

Partiamo dal concetto più semplice: l’apporto proteico.

Si dice che uno dei vantaggi della dieta chetogenica sia la preservazione della massa muscolare, questo è vero ma solo a determinate condizioni! Finché non si entra effettivamente in chetosi, le nostre cellule, avide di zucchero, cercheranno di reperirlo altrove (non essendo più disponibile attraverso gli alimenti) e, guarda caso, il meccanismo più semplice per approvvigionarsene è la degradazione delle proteine muscolari. Per ovviare a questo fenomeno fisiologico è necessario fornire attraverso l’alimentazione una giusta quota proteica, che non deve essere ne eccessiva, ne troppo scarsa.  Se non sai con esattezza di quante proteine ha bisogno il tuo corpo, quello che otterrai sarà certamente la perdita di peso sulla bilancia, ma ciò che calerà sarà solo muscolo.

In secondo luogo, sei sicuro che sia la dieta giusta per te? Le possibili controindicazioni devono essere scrupolosamente analizzate e gestite da un professionista, altrimenti  si rischia di incorrere in conseguenze anche molto serie e pericolose.

Altro aspetto molto importante: l’integrazione. Lo sai che se non assumi la giusta quantità di potassio, in corso di una dieta chetogenica, rischi carenze molto gravi? E tu, come fai a conoscere qual è la corretta integrazione per te?

Infine… non si può stare in chetosi per tutta la vita, non è conviviale oltre ad essere poco utile, arrivati ad un certo punto si deve “uscire” e passare ad un altro tipo di dieta.  Ancora sento persone che si lamentano di questo protocollo perché “ fa prendere tutti i chili persi con gli interessi”, certo… perché evidentemente non hanno seguito correttamente la fase di reintroduzione di tutti gli alimenti, la quale, è più importante della stessa chetosi, al fine del mantenimento nel tempo del peso raggiunto.

#sevuoidipiufaidipiu

condividi su: