La dieta chetogenica è un protocollo nutrizionale normo-proteico, che prevede una drastica riduzione di carboidrati/zuccheri, finalizzato alla perdita di peso e/o alla gestione di determinate patologie.
Non trattandosi di un’alimentazione “standard”, è indispensabile integrare correttamente per essere certo che questo percorso ti dia solo benefici e non effetti collaterali e/o carenze.
L’integrazione di base prevede l’utilizzo di vitamine e minerali.
I minerali, sono indispensabili in chetogenica, in quanto i corpi chetonici in eccesso, vengono eliminati attraverso le urine, portandosi dietro in particolar modo magnesio e potassio, i quali, se non reintegrati ad un dosaggio specifico, possono portare a disturbi più o meno gravi, che vanno dalla semplice stanchezza/affaticamento, crampi muscolari, a squilibri elettrolitici più gravi, con possibile insorgenza di aritmie cardiache.
Inoltre, potrebbero sopraggiungere altri fastidi/problemi, come ad esempio diarrea, stitichezza, mal di testa ecc.. per cui è necessario “correggere” l’integrazione o aggiungere altri prodotti mirati.
A mio parere, la dieta chetogenica è molto valida e può dare tantissime soddisfazioni, ma ancora una volta mi preme rimarcare l’importanza di essere seguiti da un professionista del settore e non intraprendere queste strade in autonomia.
Vuoi vederti e sentirti meglio ma non hai la possibilità o la voglia di rivolgerti a qualcuno? Bene, ripulisci l’alimentazione, elimina il cibo spazzatura, diventa una persona più attiva fisicamente, ma non rischiare di rovinare la tua salute, intraprendendo in autonomia percorsi nutrizionali particolari, quali la dieta chetogenica, che necessitano la guida di un esperto!
#sevuoidipiùfaidipiù