Che cos’è?

E’ un protocollo dietetico che prevede una drastica riduzione dei carboidrati o zuccheri, un giusto apporto di proteine e un medio/alto quantitativo di grassi.

Tradotto in maniera pratica, finché seguirai questo regime, dovrai salutare la tanto amata pizza ma potrai continuare a concederti una serata in braceria o in un romantico ristorantino di pesce!

NO SI’
ZuccheroPesce
mieleCarne
pastauova
paneformaggi
pizzaBurro e olio
farinaceiverdure
risofrutta secca
cerealicocco
patatepistacchi
dolciBurro d’arachidi
fruttaCioccolato fondente

Devo dimagrire: Perché dovrei preferirla rispetto ad una dieta “classica”?

Quando una persona entra in studio e mi racconta che ha provato tante diete ma si stufa facilmente, è poco motivata, è bloccata da un pò di tempo sullo stesso peso e non riesce più a dimagrire, ha sempre fame ecc… nella mia testa si accende la lampadina “dieta chetogenica”, naturalmente dopo aver verificato che non ci siano controindicazioni.

Se ti rispecchi in questo prototipo, allora è il tipo di alimentazione che fa per te!

Analizziamo alcuni tra i principali vantaggi:

1. Diminuisce la fame, anzi a volte farai fatica a mangiare tutto quello previsto nella dieta:

il buon quantitativo proteico aumenta il senso di sazietà, in più, i corpi chetonici prodotti inibiscono l’appetito. Provare per credere!

2. Allena il metabolismo ed insegna alle cellule a funzionare correttamente;

3. Si perde peso più velocemente rispetto ad altre diete: in condizioni normali, il nostro corpo utilizza, in via preferenziale, i carboidrati o zuccheri per ottenere energia. Quando limitiamo severamente l’apporto di questi nutrienti, le cellule sono “costrette” a trovare altre fonti alternative di energia, motivo per cui iniziano ad utilizzare le nostre riserve corporee di grasso, facilitando il dimagrimento.

4. E’ tendenzialmente più facile mantenere nel tempo il peso perso (a patto che si continui a seguire una corretta alimentazione, una volta aver reintegrato tutti gli alimenti).

Mi raccomando, è una dieta molto valida ma solo se strutturata correttamente, altrimenti rischierai non solo di non raggiungere i risultati sperati ma anche di provocare seri danni alla tua salute!

#sevuoidipiufaidipiu

Riferimenti bibliografici:

Condividi su: